Shina Lab

Das Labor von Shina

1. China

C’è un vecchio detto cinese che cita: “le montagne famose producono un famoso tè”…ebbene sì, inauguriamo questo lunghissimo percorso di viaggi in Cina, precisamente sui bellissimi monti di Huang Shan! Arrivateci con calma…immaginate di essere su un aereo, attraversate le nuvole, sentite i raggi vibranti del sole che vi scaldano il viso e poi…tutto d’un tratto in lontananza scorgete gli elegantissimi picchi di Huang Shan… planate tra la fitta foschia e scorgete i piccoli alberelli che si affacciano sugli strapombi, la nebbia che scivola sulle spalle dei monti come una cascata… usate i vostri sensi, sviluppateli! Ascoltate il vento tra le foglie, adagiatevi sui muschi soffici che tappezzano il terreno… c’è una pace immensa quassù, così reale che sembra di toccarla… il silenzio…sembra rimbombare nelle orecchie, noi non siamo più abituati al silenzio… e, lo sentite? il vento porta un profumo fortemente speziato…di fiori, non vi pare? è dolce e rinfrescante, in perfetta armonia con tutto il resto, direi… è il Mao Feng, il famoso tè cinese prodotto su queste montagne…prima di andare via, un sorsetto magari non ci starebbe male…ma abbandoniamo questo paradiso, scendiamo più a valle! Oggi è un giorno speciale, il giorno dello “Shexian boating Festival” (La festa delle barche di Shexian)! Mentre scendete lanciate un ultimo sguardo ai monti, chissà che non scorgiate il famoso “Yun Hai”, il mare di nuvole… :) (approfittate di questo breve cambiamento di scenario per bere la vostra cioccolata, non lasciate che si raffreddi, o il suo effetto benefico e rilassante non funzionerà…) Scordate la pace ed il silenzio. Davanti a voi decine di pescatori locali stanno meticolosamente costruendo Corti, torri, sale e padiglioni, accostando tra di loro orizzonalmente tante pagode di legno… specchiatevi nel fiume Lianjiang, ascoltate il brusio composto e soporifero della folla, ammirate le fantastiche costruzione di legno! E, guardate là, una vecchietta con un cappello di bambù vi sta porgendo una candela profumata…prendetela, ed annusatela…buono, eh? la mia profuma di cannella cinese, e la vostra?… non perdete la fila, seguite la “Land Parade”, accodatevi alla fiumana di persone che scrutano ed ammirano le barche di Shexian, illuminando la riva con lanterne colorate! Dopo la celebrazione la folla pian piano si disperde e anche noi, ahimè, dobbiamo tornare alla realtà! Inspirate ed espirate lentamente. Cercate di carpire gli ultimi languidi profumi della Cina… poi aprite gli occhi. Non fatevi prendere dallo sconforto se il panorama che si vede dal vostro terrazzo non è altrettanto bello dei monti Huang Shan… stiracchiatevi, bevete la cioccolata rimasta e tornate alla vostra routine… Io qui ho finito, almeno per oggi…
PS se sognate la Cina fatemi un fischio… :)
con affetto
Shina

Gli straordinari monti Huang Shan

Preparativi per lo "Shexian Boating Festival"

This entry was posted on domenica, novembre 21st, 2010 at 18:14 and is filed under . You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply





XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>